lunedì 27 luglio 2009

27 luglio 1944

65 anni fa, il 27 luglio del 1944 il mio bisnonno è stato ucciso...
Ieri, vagavo per la montagna valdarnese in cerca di un po' di fresco, e per puro caso ho scoperto dove si trova la lapide dedicata a Bindi Giuseppe, il padre di mia nonna, sul ciglio della strada che porta a "Modine" poco dopo il "molinaccio".
Insieme a lui altre nove persone sono state uccise dai nazisti che si stavano ritirando dalla montagna, i fascisti indicarono le "Casacce" come possibile ritrovo dei partigiani, ma li c'erano solo famiglie di contadini che allevavano le pecore. Dieci uomini e una donna lasciarono i loro parenti per raggiungere la "Valle Oscura", lì vennero fucilati e gettati in un fosso, uno di loro riuscì a salvarsi fingendosi morto, per gli altri c'è una lapide in memoria...

Lucia si ricorda poco suo padre e ora si porta dietro le conseguenze di una vita difficile senza un genitore e con la mamma costretta al lavoro in fabbrica per non morire di fame...

io non voglio più dimenticare com'è morto il mio bisnonno...

A Giuseppe e a mia nonna.

2 commenti:

sarmizegetusa ha detto...

Non sapevo. Da riscoprire e onorare... giusto qualche settimana fa son stato a San Pancrazio...

itTASSI ha detto...

Grazie Vanni!
Neppure io lo sapevo, l'ho scoperto solo da due anni, mi sono ripromesso di onorare la memoria di Giuseppe ogni anno e questo è il resoconto della visita di questa estate. http://francescotassi.blogspot.it/2012/07/in-mezzo-al-bosco-ce-una-croce.html
Scoprendo cdosì che non sono il solo a ricordare.