CONCERTO PER EMERGENCY
Domenica 27 giugno 2010
dalle ore 19.00
Parco Giotto - Arezzo
Con La Casa del Vento, Andrea Chimenti, Betti Barsantini (Alessandro Fiori e Marco Parente), Martinicca Boison (con Pier Francesco Bigazzi), Kabila.
Interverranno per Emergency Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani.
Nel 2003 Emergency ha lanciato la campagna "Fuori l’Italia dalla guerra" sostenendo che: "o l’Italia si tiene fuori dalla guerra o sarà impossibile tenere la guerra fuori dall’Italia". A distanza di anni possiamo dire che, purtroppo, non ci stavamo sbagliando. E’ infatti oramai evidente che nel nostro Paese sia prevalente la cultura dell’odio, della discriminazione e della violenza. In poche parole una cultura di guerra.
Da questa constatazione nasce la nostra esigenza di azioni volte a promuovere fenomeni di integrazione sociale e di informazione e proprio in questa ottica, nell'aprile del 2006, Emergency ha aperto a Palermo un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti (con o senza permesso di soggiorno) e alle persone residenti in stato di bisogno.
I gruppi toscani di Emergency, riuniti in un coordinamento regionale, hanno deciso di sostenere, con azioni comuni, proprio questo Poliambulatorio, scelta che ha permesso e permetterà ai volontari di approfondire temi come l'immigrazione, l'integrazione, la convivenza, la partecipazione, il confronto con un’umanità che sbagliando, sempre più frequentemente, è definita "l’altro".
A tale scopo domenica 27 giugno il Coordinamento Toscano dei Gruppi di Emergency, in collaborazione con l'Ass. Massimo Comune Denominatore, Popolo Viola Toscana, Arci, Coord. DiversiUguali ha organizzato un concerto di beneficenza presso il Parco Giotto di Arezzo che vedrà la partecipazione de La Casa del Vento, Andrea Chimenti, Betti Barsantini (Alessandro Fiori e Marco Parente), Martinicca Boison (con Pier Francesco Bigazzi), Kabila.
Durante la serata interverranno per Emergency Marco Garatti, Matteo Dell'Aira e Matteo Pagani, i ns tre collaboratori sequestrati e rilasciati dalla polizia afghana.
Il concerto sarà ospitato all'interno della manifestazione "Oggi sei rumeno".
Nessun commento:
Posta un commento