Nella speranza che non ritorni "l'era glaciale":
COMUNE DI MONTEVARCHI
(Provincia di Arezzo)
Biblioteca Comunale &
via dei Mille, 7 - 52025 Montevarchi (Ar)
( 055 982975 Fax 0559104605
Ancora un appuntamento con la rassegna KINA! Fumetti in biblioteca, manifestazione della rete documentaria della Provincia di Arezzo.
Sabato 29 gennaio, alle 16,30, alla Biblioteca comunale di Montevarchi, Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, presentano il graphic novel Piazza Fontana, ricostruzione a fumetti della strage che il 12 dicembre del 1969, provocò alla Banca Nazionale dell’agricoltura di Milano 17 morti e decine di feriti.
A metà pomeriggio di quel fatale venerdì 12 dicembre la banca è ancora affollata per le contrattazioni del mercato agricolo. Alle 16,37, nel salone principale dell’edificio, esplode una bomba, che per provocare il maggior numero di vittime possibile è collocata al piano terra sotto il tavolo posto al centro della stanza, di fronte agli sportelli.
L’esplosione segna l’inizio della “strategia della tensione” che renderà i successivi dieci anni, il periodo più buio e controverso della nostra storia recente.
Come afferma Aldo Giannuli nella prefazione del libro “quella strage, quelle trame antidemocratiche, imposero alla democrazia italiana una prova da superare: saper guardare dentro se stessa e guarire dal suo male o accettare di conviverci e farsene consumare. Quella prova la democrazia italiana non ha saputo superarla . C’era un debito di verità e giustizia da assolvere, ma la Repubblica non è mai riuscita a saldarlo”.
Questo graphic novel, utilizza il linguaggio e le suggestioni proprie del fumetto come denuncia civile misurandosi con la difficile ambizione di raccontare una storia complessa in poche decine di pagine illustrate. Il tentativo è pienamente riuscito: il libro restituisce in maniera chiara e corretta le linee principali degli eventi di Piazza Fontana ed è un valido compendio per chi si avvicina a questa strage per la prima volta o quasi.
Siamo dunque di fronte ad un’altra inchiesta documentaria a fumetti della casa editrice “Becco Giallo”, che annovera tra gli altri suoi titoli “Ilaria Alpi: il prezzo della verità”, “Il delitto Pasolini”,”Peppino Impastato, un giullare contro la mafia”