lunedì 4 aprile 2016

La Plebe Romana

Qualche domenica fa io e sara siamo andati a Roma per vedere questa interessante mostra al museo di Roma in Trastevere (ci sarà fino al 24 aprile quindi vi consiglio di farci un giro), la mattina abbiamo passeggiato per il quartiere Coppedè e poi abbiamo pranzato con pici cacio e pepe in una trattoria di Trastevere.
Dopo aver visitato il museo che ospita la mostra abbiamo concluso la giornata perdendoci per le bellissime vie di Trastevere, ma sul bus H abbiamo fatto qualche strano incontro...

ROMA, 13 MARZO 2016
Tornare nella cittÀ eterna È sempre un piacere…ma BASTANO 20 MINUTI SU UN AFFOLLATO BUS DA TRASTEVERE ALLA STAZIONE TERMINI PER AVERE UNA PANORAMICA SUI LUOGHI COMUNI PiÙ COMUNI DI QUESTA CITTÀ:

LUOGO COMUNE N.1

IL POLIGLOTTA CHE FA FINTA DI ELARGIRE CONSIGLI



APPENA SALITI, STRETTI COME SARDINE, SENTIAMO ALLE NOSTRE SPALLE UNA VOCE MASCHILE CHE SI RACCOMANDA IN TUTTE LE LINGUE CON Chiunque DI STARE ATTENTI AI BORSEGGIATORI: PRIMA IN INGLESE, POI IN SPAGNOLO E IN ITALIANO, DI CONTINUO FINO ALLA FINE del tragitto. NOI STIAMO ATTENTI SOLO A TROVARE UN APPIGLIO PER NON CADERE E CI TENIAMO A DEBITA DISTANZA DA LUI, CHE SECONDO NOI È IL VERO LADRO.





LUOGO COMUNE N.2

LA VECCHIETTA CHE CE L’HA CON I TURISTI



ERA PARTITA ANCHE BENE, QUANDO PASSANDO da VIA BOTTEGHE OSCURE, SI È UNITA AL LAMENTO DI SARA PER LA LIBRERIA LA RINASCITA TRASFORMATA IN SUPERMERCATO. MA ARRIVATI IN PIAZZA VENEZIA, INIZIA LA SUA INVETTIVA CONTRO LA VERA CAUSA DEL TRAFFICO DELLA CAPITALE: I TURISTI! ATTRAVERSANO ININTERROTTAMENTE LA STRADA IN GRUPPI E BLOCCANO GLI AUTOBUS, È UNO SCANDALO!!




LUOGO COMUNE N.3

IL RAZZISTA CHE HA NOSTALGIA DELLA GUERRA


SIAMO ORMAI ALLA FINE DEL TRAGITTO, CI SPOSTIAMO QUINDI VERSO L’USCITA E RIMANIAMO CATTURATI DA UN DISCORSO CHE FACEVA PiÙ O MENO COSÌ: “MA LO SAI CHE LO ZINGARO CHE CHIEDE L’ELEMOSINA FUORI DAL SUPERMERCATO HA LA MERCEDES? TI RENDI CONTO? BISOGNEREBBE CHE SCOPPIASSE UN’ALTRA GUERRA, COSÌ IL MIO FUCILE SI TOGLIEREBBE LA RUGGINE!” SÌ CERTO…COSÌ SARESTI IL PRIMO A ESSERE FATTO FUORI CON QUELLA PANZA, COGLIONE





Nessun commento:

Posta un commento